• Italiano
  • English
  • 2c981f46 7b21 4d56 b39d 3cd7e949515c
    Dallara: passione e ingegneria italiana che hanno tracciato la strada del Motorsport

    Dallara: passione e ingegneria italiana che hanno tracciato la strada del Motorsport

    La realtà che sta dietro a tutto il mondo delle corse e dell’Automotive mondiale, che costruisce il Motorsport ed è uno dei punti di riferimento per le case automobilistiche. 

    Nel mondo moderno delle auto da corsa c’è un’azienda che troppo spesso non viene nominata, ma che sta alla base di tutto: Dallara Automobili. L’eccellenza italiana fondata nel 1972 da Giampaolo Dallara, che nei suoi 50 anni di storia ha contribuito all’innovazione di tutto il panorama internazionale delle monoposto sportive.

    Gli albori di Dallara Automobili

    Giampaolo Dallara
    @Dallara Automobili

    Giampaolo Dallara, nato a Varano de’ Melegari nel 1936, si laurea in ingegneria aeronautica per inseguire il suo sogno: “Realizzare le auto da corsa più veloci e più sicure al mondo”. Inizia la sua carriera in Ferrari, proprio al fianco del grande Enzo Ferrari, nel 1959.

    Dopo la parentesi in Ferrari si sposta prima in Maserati e poi in Lamborghini dove si occupa, tra l’altro, della progettazione della mitica Miura. Nel 1969 si trasferisce alla De Tomaso, marca automobilistica fondata a Modena nel 1959 dal pilota italo-argentino Alejandro de Tomaso. Qui Dallara ha il suo primo contatto con la categoria della Formula 2. Successivamente la De Tomaso viene acquisita da Ford, il che spinge l’ingegnere emiliano a compiere il grande passo. Fondare la sua azienda per provare a realizzare il suo sogno.

    Così, nel 1972, all’interno del garage di casa sua fonda la Dallara Automobili.

    Il primo progetto: la SP 1000

    Dallara SP1000
    @Dallara Automobili

    La Dallara SP 1000 è stata la primissima vettura costruita. Si trattava di un prototipo sportivo con carrozzeria in acciaio e un design innovativo. Una triposto che prevedeva un pilota al centro e gli altri due ai lati. In questo modo veniva distribuito il peso potendo rispettare il regolamento. Ciò consentì alla SP 1000 di dominare le gare nazionali a cui prese parte.

    La prima Formula 3: la Dallara 378

    Dallara 378
    @Dallara Automobili

    La Dallara 378 è la prima vettura di Formula 3 progettata dall’ingegner Dallara nel 1978. Questa vettura segna così l’ingresso dell’azienda nella categoria, diventandone il costruttore con più successi ottenuti nella storia.

    Galleria del vento: la prima in assoluto in Italia

    Galleria del vento Dallara
    @Dallara Automobili

    Dallara, nel 1984, fu la prima in Italia a costruire una galleria del vento con tappeto mobile. Negli anni ’80 persino i team di Formula 1 non ne possedevano una. Nel 1995 seguirà poi la realizzazione della seconda galleria del vento. Questa avrà la capacità di testare modelli in scala al 40%, avvicinandosi sempre di più alla realtà. 

    L’apice di questa tecnologia viene raggiunto nel 2008, quando Dallara realizza la terza. Un investimento di 10 milioni di euro per ottenere simulazioni di aerodinamica dettagliati e modelli in scala fino al 60%.

    Indianapolis: dall’esordio al dominio

    Indianapolis 500, anno 2014
    @Dallara Automobili

    Il 1997 segna l’anno in cui Dallara debutta ufficialmente nel campionato americano di Indycar. La IR7 si distingue subito grazie alla sua innovativa aerodinamica, che permette alla monoposto di restare schiacciata sulle curve paraboliche del circuito senza perdere velocità.  La prima vittoria arriva subito alla seconda gara del campionato, lanciando Dallara nella storia di Indianapolis. L’anno successivo la IR8, difatti, vince per la prima volta la 500 miglia di Indianapolis ed anche il campionato Indycar.

    Da quel momento in poi Dallara ha continuato costantemente a sviluppare e innovare le vetture della serie IR. Ciò porta l’azienda italiana a divenire sempre più leader di questo campionato, fornendo vetture costantemente più veloci e sicure.  Nel  2012 Dallara diventa così ufficialmente l’unico fornitore della NTT Indycar Series.

    Per sostenere questo importante traguardo viene aperta una sede a Speedway negli USA, a due passi dal circuito di Indianapolis.  L’apertura della sede americana permette a Dallara di progettare e testare le proprie vetture per la Indy direttamente sul circuito. Negli anni è diventata un vero centro polifunzionale di ingegneria e costruzione, dove ogni appassionato può farvi visita e avvicinarsi davvero al mondo delle competizioni.

    Dallara leader anche della simulazione di guida

    Simulatore Dallara
    @Dallara Automobili

    La straordinaria volontà di Giampaolo Dallara nell’innovazione delle tecnologie porta l’azienda a costruire il primo simulatore di guida professionale nel 2011. Il simulatore nasce dall’esigenza di voler studiare la dinamica del veicolo prima di costruirlo. Modelli matematici avanzati permettono ai piloti di guidare vetture ancora da assemblare. Inoltre, è molto importante anche per gli stessi ingegneri, permettendo loro di testare in modo molto preciso infiniti scenari prima che l’auto venga prodotta.

    Nel 2014 viene installato anche nella sede americana. Vista l’estrema precisione nel simulare la realtà delle monoposto, molte aziende si avvalgono dei simulatori Dallara, recandosi nelle loro sedi per poter effettuare tutti i test specifici.

    Dalla pista alla strada

    Dallara Stradale
    @Dallara Automobili

    Tutta l’esperienza e le competenze acquisite negli anni da Giampaolo Dallara fanno si che possa realizzare il suo sogno. Nel 2017 nasce la prima vettura omologata per la strada, la Dallara Stradale. 

    Questa vettura è un insieme di aerodinamica, materiali compositi, prestazione e dinamica del veicolo portati alla massima eccellenza. Un’auto progettata per la pista ma omologata per la strada, dotata quindi do targa per poter circolare. Negli anni ne sono poi state realizzate varie versioni, come la spider, la coupé con ala o senza e la versione barchetta, anche questa con o senza ala.

    Nel 2021 Dallara decide di spingersi oltre, e realizza così la Stradale Exp. Un’evoluzione da poter guidare esclusivamente in pista, potendo vivere tutte le emozioni di un’auto progettata per spingersi al limite.

    Dedizione alle future generazioni

    Giampaolo Dallara con i ragazzi dell
    @Dallara Automobili

    Visti i suoi oltre 50 anni di esperienza, l’azienda decide di voler lasciare qualcosa per chi verrà dopo. Nasce così la Dallara Academy, un edificio completamente nuovo inaugurato nel 2018. L’impegno di Giampaolo Dallara nel voler creare un legame con la comunità in cui è cresciuto, ha permesso a questo luogo di diventare il simbolo per le generazioni future del territorio di Varano de’ Melegari.

    Al suo interno non si trova solo tutta la storia dell’azienda, ma anche laboratori didattici dove si tengono lezioni per gli studenti universitari. Dallara Academy diventa così il polo d’eccellenza per la formazione dei futuri ingegneri nel mondo del racing.

    Ingegneria e innovazione automobilistica

    Progetto Dallara
    @Dallara Automobili

    Possiamo tranquillamente affermare che Dallara Automotive è il punto di riferimento per le case automobilistiche più importanti del settore. Marchi come Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Pagani, Maserati ed anche Alfa Romeo si sono avvalse delle tecnologie Dallara nel corso dei suoi 50 anni di storia. L’esperienza maturata in temi fondamentali come l’aerodinamica, lo sviluppo dei materiali, la simulazione digitale e soprattutto la sicurezza hanno portato queste importanti case a chiedere il supporto di Dallara.

    L’azienda, infatti, mette a disposizione le proprie conoscenze ai suoi clienti, partendo dalla progettazione, passando per la simulazione dei modelli ed infine producendo e testando le vetture che saranno realizzate. Ma il mantra dell’azienda è una parola sola, innovazione. Per questo Dallara non si limita solo a progettare quello che il cliente richiede, ma soprattutto si impegna nella continua innovazione dei progetti proposti. Mettendo insieme tutta la loro “filiera produttiva”, fatta di simulatori, gallerie del vento e banchi dinamici di prova riescono ad implementare costantemente i limiti delle vetture.

    Tutto ciò rende Dallara leader nella consulenza e nello sviluppo del settore Automotive, sia in ambito sportivo sia stradale.

    Giampaolo Dallara non ha solo creato un’azienda che produce auto sportive. Ha permesso a questo bellissimo sport di godere di vetture che rappresentano il massimo dell’ingegneria e dell’innovazione tecnologica. Per ogni appassionato di Motorsport, Dallara rappresenta la vera essenza del mondo delle corse, che riesce a trasmettere le emozioni e la passione con cui tutti noi ci entusiasmiamo. Dobbiamo quindi dire grazie a chiunque faccia parte di questa bellissima realtà tutta italiana, dimostrandoci che anche da una piccola cittadina in provincia di Parma si possono raggiungere le vette dell’Automotive mondiale. 

    Tags: