Nicholas Risitano, Matteo Marulla e Dawid Zydlewski hanno conquistato la terza posizione
Il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo è andato in scena all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove Double TT Racing ha conquistato un altro podio. Dopo l’ottimo esordio a Misano e le difficoltà di Monza, la compagine formata da Risitano, Marulla e Zydlewski ha portato a casa punti importantissimi per la classifica di campionato.
Scattata dalla quinta piazza dopo una sessione di qualifica che ha visto sia il sole che il diluvio, la Ferrari 488 Challenge del team di Onofrio Veneziani ha dimostrato fin da subito di avere il passo per la vittoria. Il primo stint di Nicholas Risitano, che ha recuperato ben quattro posizioni per prendere la testa della classifica di classe AM seconda divisione, ha permesso a Dawid Zydlewski di prendere il volante con un buon margine di vantaggio. Matteo Marulla, salito a bordo per il terzo stint, è riuscito a mantenere la testa della corsa fino ai 100 minuti, quando ha restituito la vettura a Risitano. La Ferrari 488 Challenge è tornata nelle mani di Marulla dopo un altro ottimo stint di Zydlewski, per transitare sotto la bandiera a scacchi in terza posizione per via di un problema tecnico riscontrato dal pilota romano. Delle difficoltà con il dashboard, che si è spento impedendo a Matteo di vedere i dati più importanti della sua vettura, hanno costretto il romano a rallentare, subendo il sorpasso di due vetture avversarie.

Le parole dei piloti dopo la gara:
Nicholas Risitano
“E stata una gara molto intensa. Già dal venerdì siamo stati molto veloci ma penalizzati rispetto alle altre vetture rivali che su questa pista vanno più forte. In qualifica siamo riusciti comunque ad ottenere il quinto tempo e una volta partiti ho rimontato fino alla prima posizione, che abbiamo mantenuto fino ai cento minuti di gara. Purtroppo durante l’ultimo stint abbiamo avuto un problema tecnico, quindi con difficoltà siamo passati sotto la bandiera a scacchi in terza posizione. Siamo ancora primi in campionato però, quindi torniamo a casa soddisfatti”.
Matteo Marulla
“Il primo stint di Nicholas è stato perfetto, abbiamo rimontato dalla quinta alla prima posizione. Sia io che Dawid poi siamo riusciti a mantenere la leadership durante i nostri stint. Durante gli ultimi giri però purtroppo abbiamo avuto un problema al dashboard della vettura, proprio quando c’ero io al volante, che ci ha costretto ad andare più piano e a perdere due posizioni. Siamo contenti lo stesso perché abbiamo mantenuto la prima posizione in classifica di campionato, ci giocheremo il tutto per tutto al Mugello”.
Dawid Zydlewski
“Questo weekend avevamo una grande chance di salire sul podio e l’abbiamo resa realtà. Nonostante le difficoltà che abbiamo riscontrato nel weekend siamo partiti dalla quinta piazza e abbiamo subito superato fino alla prima posizione, che abbiamo mantenuto per buona parte della gara. Peccato per quel problema riscontrato da Matteo negli ultimi ventiminuti, che gli ha impedito di spingere al massimo. La strategia però è stata perfetta, siamo fieri del nostro lavoro. Ringrazio la squadra e i miei compagni”.
Nonostante la delusione per aver perso quella che poteva essere la prima vittoria stagionale per il trio di Double TT Racing, la prima posizione in classifica di campionato è ancora salda. Il prossimo round è previsto per il weekend del 12-14 settembre all’Autodromo Internazionale del Mugello.