• Italiano
  • English
  • 2c981f46 7b21 4d56 b39d 3cd7e949515c
    Leonardo Colavita è campione italiano al Mugello

    Leonardo Colavita è campione italiano al Mugello

    Insieme a Ibrahim Badawi e David Vidales, il pilota di TT Management è riuscito a laurearsi campione del titolo GT3 PRO AM del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance sul circuito toscano

    È stato un fine settimana ricco di soddisfazioni quello di Leonardo Colavita all’Autodromo Internazionale del Mugello. Il quarto e ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ha visto l’italo americano laurearsi campione di categoria PRO AM. Con la Ferrari 296 GT3 di AF Corse il trio ha conquistato la terza posizione assoluta della corsa. Già le sessioni di prove libere promettevano un buon weekend. L’equipaggio formato insieme a Ibrahim Badawi e David Vidales si è messo davanti a tutti sia nel primo che nel terzo turno. La giornata di sabato non ha fatto altro che confermare il potenziale, con il trio di AF Corse che ha ottenuto la pole position assoluta.

    Una gara ricca di colpi di scena

    Una volta spenti i semafori, David Vidales ha mantenuto la testa della corsa lasciando il volante a Ibrahim Badawi davanti a tutti. La 3h del Mugello non è stata povera di colpi di scena. Dopo nemmeno un’ora dalla partenza, la gara è stata interrotta da una bandiera rossa. Durante lo stint dell’egiziano, i commissari di pista hanno dovuto intervenire su un problema del tracciato, costringendo gli equipaggi del CIGT a fermarsi per un’ora intera in pit lane. Con gli animi ancora più tesi e voglia di portare a casa il titolo, Leonardo Colavita è stato protagonista del terzo stint. La fortuna però non è stata dalla sua parte – soprattutto nelle fasi di doppiaggio. Il pilota di TT Management ha dovuto rinunciare al podio virtuale dopo una sportellata con la vettura avversaria in campionato, perdendo contatto dai primi e rischiando di rimanere bloccato nella ghiaia.

    Una volta iniziato il quarto stint, l’obiettivo principale era quello di tornare sul podio davanti ai diretti avversari. Badawi, con un ottimo passo, è riuscito a riconquistare la terza piazza assoluta. Colavita si è poi occupato del penultimo stint, mentre Vidales è stato incaricato di portare la vettura al traguardo. Lo spagnolo, difendendosi dagli attacchi degli avversari fino all’ultimissima curva, è passato sotto la bandiera a scacchi terzo assoluto

    Con estrema soddisfazione, Leonardo Colavita, Ibrahim Badawi e David Vidales hanno vinto il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance di classe GT3 PRO AM insieme ad AF Corse, portandosi a casa una stagione ricca di emozioni. Per Colavita, da sempre supportato da TT Management, non è il primo titolo italiano: già nel 2024 si era laureato campione AM del CIGTE, confermando ancora una volta il suo potenziale e guardando già al futuro.

    Leonardo Colavita

    “Quella del Mugello è stata una gara veramente incredibile, piena di alti e bassi. Ogni tanto riuscivamo ad allontanarci e a costruire un gap, poi le neutralizzazioni ce lo facevano perdere. La bandiera rossa non è stata semplice da gestire, però alla fine abbiamo vinto il campionato e ce lo siamo davvero meritati. Abbiamo dimostrato tutto l’anno di avere il miglior pacchetto, capitalizzando sempre i risultati. Non si può dire che non sia stato un finale teso, ma alla fine siamo soddisfatti e ancora più carichi per le ultime due tappe del campionato Sprint. Ci tengo a ringraziare i miei compagni di squadra, Ibrahim e David, per l’ottimo lavoro svolto insieme, il team AF Corse che ci ha sempre preparato una vettura perfetta e tutti i miei sponsor e supporter, nonché TT Management.”

    Leonardo Colavita tornerà in pista tra due settimane in occasione del terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint a Imola, nel fine settimana del 26-28 settembre.

    GT Ita Endurance Mugello 12 14.09.2025 86 1024x683

    Foto: Debora Del Dò