Si è concluso a Monza il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint per Leonardo Colavita, che con i risultati ottenuti si è aggiudicato il quarto posto nella classifica PRO-AM.
È stato l’Autodromo Nazionale Monza ad ospitare l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, con il Tempio della Velocità che ha visto Leonardo Colavita terminare la stagione 2025. Insieme ad Ibrahim Badawy, il pilota di TT Management ha collezionato due podi di classe Pro-Am. Non è stato abbastanza però per Colavita per raggiungere la vetta della classifica Sprint.
Gara 1 ha visto Badawi prendere il via dalla decima piazza. L’egiziano, abile nell’evitare il caos alla prima variante, ha subito guadagnato una posizione. Una volta lasciato il volante della Ferrari 296 GT3 di AF Corse a Leonardo Colavita, l’italoamericano ha massimizzato il potenziale, tagliando la linea del traguardo in terza posizione.
La sessione di qualifica non è stata ottimale per Colavita, che si è dovuto accontentare di una quinta posizione per gara 2. Una volta spenti i semafori, il pilota di TT Management ha eseguito uno stint pressoché perfetto, dimostrando un passo impeccabile. Badawy è rientrato in pista in prima posizione di classe, iniziando subito a battagliare per mantenerla. Dopo un periodo di Safety Car, l’egiziano ha perso una posizione, permettendo comunque al duo di AF Corse di salire sul podio.
Un terzo e un secondo posto di classe non sono bastati a Leonardo e Ibrahim per vincere anche il titolo Sprint. Il successo nella serie Endurance del Campionato Italiano GT però rimane un grandissimo risultato.
Leonardo Colavita
“Tutto sommato è stato un weekend positivo. Peccato che non siamo riusciti a portare a casa la vittoria, ci speravamo tanto. L’abbiamo inseguita tutto l’anno, quindi ci dispiace non esserci riusciti. Ora ci rimbocchiamo le maniche e puntiamo già alla prossima stagione, dove speriamo di fare ancora di più.a Ci tengo a ringraziare il team AF Corse, il mio compagno di squadra Ibrahim e tutti i miei sponsor e supporter, nonché TT Management.”

Foto di ACI Sport






