Il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ha visto Leonardo Colavita salire in entrambi gli appuntamenti del fine settimana sul podio, collezionando punti importanti per la classifica di campionato
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato scenario del terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Leonardo Colavita, appena laureatosi Campione della serie tricolore endurance, si è schierato nuovamente al via con Ibrahim Badawi. Il duo, al volante della Ferrari 296 GT3 di AF Corse, ha collezionato un terzo e un secondo posto di classe Pro Am nelle rispettive gare del fine settimana, portandosi a casa un bottino di punti importantissimo per la classifica di campionato.
La prima gara del weekend ha visto Badawi scattare dalla decima posizione della griglia. L’egiziano è stato autore di un ottimo stint, che gli ha permesso di risalire fino alla terza posizione di classe. Una volta passato il volante a Colavita, il pilota di TT Management ha concluso la corsa con un passo impeccabile, completando il lavoro e assicurando un altro podio per l’equipaggio.
Durante la sua sessione di qualifica, Leonardo si è aggiudicato la pole position di classe Pro Am, seconda assoluta. Dalla prima fila quindi il pilota italo americano è potuto andare subito all’attacco, confermando il buon passo già dimostrato il sabato. Badawi ha mantenuto la prima posizione di classe fino agli ultimi giri, chiudendo comunque la corsa in seconda posizione di classe.
Leonardo Colavita
“Abbiamo sempre dimostrato un ottimo passo, fin dalle qualifiche, nelle gare abbiamo confermato la nostra velocità. Gara 1 è stata molto combattuta, abbiamo fatto del nostro meglio per risalire la classifica dopo essere partiti decimi. Gara 2 partendo dalla prima fila è stata più semplice da gestire. Nel primo stint siamo riusciti a rimanere davanti, al primo posto di classe, che abbiamo perso a pochi giri dalla fine purtroppo. Rispetto alle altre vetture faticavamo tanto soprattutto nelle parti veloci del tracciato. Questo è stato un weekend in cui abbiamo portato tanti punti a casa per il campionato che ci giocheremo a Monza. Ci tengo a ringraziare il team AF Corse, il mio compagno di squadra Ibrahim e tutti i miei sponsor e supporter, nonché TT Management.”
Il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint tornerà in pista a Monza, in occasione del suo ultimo round dal 24 al 26 ottobre. Colavita e Badawi potranno giocarsi lì anche il titolo Sprint.
Foto: Matteo Magrini / Race Diary






