Si è chiusa la stagione della NASCAR Euro Series al Circuit Zolder nel weekend dell’11-12 ottobre. Anche questo fine settimana, come quello in Germania, assegnava punti doppi ed è stato protagonista della battaglia decisiva per la corona europea Nascar.
La stagione 2025
Ercoli ha concluso una stagione convincente, dove è stato sempre tra i protagonisti. Questa è iniziata con un weekend difficile a Valencia, ma poi Gimmy è arrivato a Vallelunga, circuito di casa, dove da subito è stato il più veloce nelle prove, guadagnando un secondo posto ed una quinta posizione. A Brands Hatch è arrivato il weekend perfetto con la pole position e due vittorie, seguiti da due podi in Repubblica Ceca che lo hanno portato alla viglia del playoff in vetta alla classifica di campionato. In Germania, il primo weekend di playoff è iniziato con un secondo posto in qualifica. Poi un contatto in partenza lo ha costretto il sabato a dover mettere in scena una rimonta. Un episodio che ha sicuramente danneggiato la corsa verso il titolo ma non ha portato Ercoli ad arrendersi. Gianmarco arrivava quindi a Zolder con soli 18 punti di distacco dal suo avversario ma, nonostante il duro lavoro, ha chiuso il campionato al secondo posto conquistando 3 vittorie e 6 podi durante la stagione, con 8 top 5.

Playoff a Zolder: Ercoli combatte fino all’ultimo
Il weekend, se pur molto combattuto, è stato amaro per Gianmarco che non è riuscito a strappare il titolo al suo avversario.
Il sabato ha visto Ercoli muoversi in pista in modo costante e veloce, lavoro che gli ha fatto guadagnare il terzo gradino del podio, risultato che gli permetteva ancora di essere in lotta per il titolo con uno svantaggio di 30 punti.
La gara decisiva è stata la domenica, round nel quale non sono di certo mancati i colpi di scena. Già dalla partenza sono arrivati i primi contatti e una bandiera rossa a seguito di un grosso incidente. Dopo la ripartenza, Gianmarco ha condotto una gara solida, chiudendo con un quinto posto.
Sapevamo che non sarebbe stata semplice dopo la trasferta in Germania perché avevamo perso troppi punti. Ma abbiamo lottato nella speranza.
Per Ercoli si chiude quindi il campionato con un fine settimana molto solido nel quale è sempre rimasto in lotta per il titolo, dimostrando ancora una volta di essere uno dei piloti più forti sulla griglia del campionato chiudendo al secondo posto nella classifica con 496 punti, a 46 punti di distacco dal vincitore.






