MONZA – Al Tempio della Velocità è andato in scena il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Double TT Racing, reduce da un primo round decisamente in salita, aveva come obiettivo il recupero di più punti possibili per il campionato, con Leonardo Colavita, Gilles Renmans e Ibrahim Badawy pronti a dare il massimo. Nonostante un ottimo sabato di qualifiche, la gara della domenica non è stata ottimale, con la Ferrari 296 GT3 numero 62 che ha trovato qualche difficoltà durante la 3h di Monza.

Fin dal venerdì mattina, il trio di Double TT Racing si è dimostrato competitivo e pronto per il round di Monza, che nel 2025 aveva regalato a Leonardo Colavita – pilota storico di TT Management e, quindi, da sempre seguito da Onofrio Veneziani e Matteo Davenia – la vittoria di classe PRO AM. Con tanta voglia di replicare quel risultato, il pilota italo americano ha conquistato il secondo posto di classe nel suo turno di qualifica, con Gilles Renmans che, nel turno successivo, è riuscito a replicare lo stesso risultato. Ibrahim Badawy invece, impegnato nel Q3, ha conquistato il giro più veloce di classe, permettendo al trio di posizionarsi in terza posizione sulla griglia di partenza di classe PRO AM, settima assoluta.
Al volante per la partenza è tornato Gilles Renmans. Il belga è stato autore di un ottimo start, guadagnando qualche posizione ed installandosi subito tra le posizioni di rilievo. Durante il secondo stint, un errore di Ibrahim Badawy ha portato la vettura della squadra capitolina a ricevere dieci secondi di penalità. I rispettivi stint seguenti, con le temperature che all’Autodromo Nazionale Monza hanno raggiunto i quaranta gradi, sono stati difficili e sofferti, con Leonardo Colavita che ha portato la vettura alla bandiera a scacchi in sesta posizione di classe, diciottesima assoluta.
Un risultato opposto a quello di Misano, dove il trio di Double TT Racing era invece partito dalle retrovie recuperando terreno – senza comunque ottenere un risultato utile per la classifica di campionato. Con un BoP poco favorevole, cambiato proprio nel giorno della gara, non è stato semplice riuscire a portare a casa un risultato degno di nota.
Le parole dei protagonisti:
Leonardo Colavita
“È stata una gara difficile dove abbiamo riscontrato dei problemi che dobbiamo ancora capire. Già nel primo stint non riuscivamo a lottare, avendo un BoP decisamente sfavorevole. Quello che ci consola è che a fine gara, con una buona scia, riuscivamo a girare con dei tempi interessanti, concludendo anche qualche sorpasso. Abbiamo fatto il nostro, tutto sommato”.
Gilles Renmans
“Il fine settimana è iniziato abbastanza bene, sia in prova libera che durante le qualifiche sembrava tutto a posto. Ci sentivamo pronti. Poi durante la gara abbiamo iniziato ad avere difficoltà, dobbiamo capire bene la motivazione ma era evidente che ci fossero dei problemi. Adesso lavoreremo sodo per risolverli, sperando di riuscirci prima del prossimo round a Imola”.
Ibrahim Badawy
“Siamo partiti bene, recuperando anche un po’ di posizioni. Poi purtroppo ho fatto un errore, causando dei danni alla vettura e portando a casa una penalità. Almeno della sessione di qualifiche possiamo essere contenti. Il mio turno è stato il migliore della mia carriera finora”.
Per Double TT Racing il lavoro non finisce a Monza. La squadra lavorerà duramente alla ricerca di un weekend che dimostri veramente il potenziale dei piloti che del team. Con le condizioni vissute a Monza, afose e calde ai limiti della sopportazione, ringraziamo tutto il nostro staff, dai meccanici ai ragazzi che ci aiutano nell’organizzazione e con l’hospitality, per il lavoro svolto sempre al massimo. Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance è programmato per il primo fine settimana di settembre, a Imola. Double TT Racing sarà impegnata nel terzo round della serie Sprint, in calendario per il fine settimana del 24-26 luglio al Circuito Internazionale del Mugello.
Ufficio stampa:
Alice Cecchi // Camilla Coletta




